News su Adriano La Femina :il geografo cantautore propone un film a Rai: una storia tra Alto Adige e l'amata Napoli .

 L'autore, geografo e cantautore Adriano La Femina, ha formalizzato una proposta cinematografica di grande rilievo, inviando a Rai Cinema, Rai Cinema del Reale e Rai Documentari il dossier completo per un cortometraggio intitolato "Il Professore, gli Amici e l'Autonomia". Il progetto, prodotto dall'Istituto Geografico di Napoli di cui La Femina è Presidente, si basa su una storia profondamente autobiografica e ricca di temi di attualità.

Come ha spiegato La Femina, l'opera è molto più di un semplice racconto: è un omaggio al suo impegno come professore e al suo amore per la politica sana, intesa come desiderio di portare a Napoli la qualità della vita e l'organizzazione che ha imparato ad apprezzare a Bolzano.

Il film tocca temi di forte dibattito nazionale, come l'autonomia differenziata e la legalizzazione della prostituzione, ma lo fa attraverso uno sguardo intimo e non giudicante. Al centro della storia c'è un gesto di profonda umanità,  che si conclude con un atto di rispetto e dignità. Un momento che, secondo l'autore, racchiude tutta l'essenza del messaggio del film.



Per la realizzazione del progetto, La Femina ha pensato a un cast d'eccezione, proponendo per i ruoli principali due attori napoletani di grande spessore e già noti per aver affrontato contesti italo-tedeschi nel film "Una vita tranquilla": Marco D'Amore e Francesco Di Leva.

Con una produzione gestita dall'Istituto Geografico di Napoli e un budget stimato di 200.000 euro, il progetto si presenta come un lavoro fatto con passione e dedizione, accessibile e documentato, come dimostra il blog ufficiale ilfilmadrianotravesuviodolomiti.blogspot.com/. L'auspicio è che la profondità e l'originalità di questa storia possano essere colte da Rai Cinema e che presto "Il Professore, gli Amici e l'Autonomia" possa arrivare sul grande schermo.

Commenti